Centro Semiresidenziale Riabilitativo Sanitario
Il Centro Semiresidenziale riabilitativo sanitario Accr. Ist. DGR 259 del 24/11/2014 è una struttura a ciclo diurno rivolto a soggetti in condizione di disabilità, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che hanno adempiuto all’obbligo scolastico e per i quali non è prevedibile nel breve periodo un percorso di inserimento lavorativo o formativo.
All’interno del semiresidenziale sono previste attività individuali che riguardano l’area cognitiva e metacognitiva, l’area della comunicazione e del linguaggio, l’area delle abilita interpersonali e sociali, l’area della motricità e percezione, l’area delle abilità espressive e creative.
Centro Semiresidenziale Socio Sanitario
Il Centro Riabilitativo Semiresidenziale Sanitario è una struttura territoriale a ciclo diurno rivolto a soggetti con una moderata compromissione delle autonomie funzionali, i quali hanno adempito all’obbligo scolastico e per i quali è prevedibile anche un percorso lavorativo o formativo. È un servizio aperto alla comunità locale con funzioni di accoglienza, sostegno alla domiciliarità, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze personali e sociali:
☆ favorire il benessere psicofisico degli ospiti
☆ educare e sviluppare l’autonomia personale
☆ promuovere iniziative volte a favorire lo scambio relazionale