Home / Anffas / Anffas

Anffas

ANFFAS

“L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. L’associazione persegue il proprio scopo anche attraverso lo sviluppo di attività atte a promuovere, costituire e amministrare strutture riabilitative, sanitarie, assistenziali, sociali, anche in modo tra loro congiunto, centri di formazione, strutture diurne e/o residenziali idonee a rispondere ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale” (dall’articolo 3 dello Statuto Anffas – Finalità e Attività).

VISION

Il nostro credo: “per una persona con disabilità una famiglia sola non basta” una Vision in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Diritti alla libertà di scelta, autodeterminazione, piena inclusione del persone disabili in tutti gli ambienti di vita. Per questo Anffas si propone di: intercettare e capire i bisogni sociali delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, oltre che delle loro famiglie /diffondere le proprie idee, che per noi sono nate e cresciute sul principio di uguaglianza, da un lato, e sul diritto da parte nostra di agire affinché vengano rimossi gli ostacoli che impediscono l’inclusione e la piena e non discriminata partecipazione alla vita comunitaria delle persone con disabilità.

Parliamo di noi

Fondazione Anffas di Grottammare è espressione locale dell’Anffas Onlus Nazionale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale). L’Anffas Onlus nazionale è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958, da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto, mamma di un bambino con disabilità. Operando da oltre 50 anni è, a oggi, presente sull’intero territorio nazionale con circa 200 associazioni locali, 16 organismi regionali e 49 enti a marchio. Garantisce quotidianamente servizi e supporto a oltre 40.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari, negli oltre 1000 centri gestiti direttamente o attraverso enti autonomi a marchio Anffas dove operano 3.000 operatori specializzati e 5000 tra volontari e collaboratori. L’Anffas di Grottammare, nasce nel 1993 quando un gruppo di genitori di ragazzi disabili, inizia a riunirsi, concordi e convinti di voler cambiare la situazione sul nostro territorio nel rispetto delle politiche associative dettate dall’Anffas nazionale e di essere propositivi nei confronti degli enti locali. Nei suoi oltre 20 anni di attività l’associazione ha cercato di fornire risposte competenti e risolutive ai ragazzi con disabilità e ai loro familiari, considerando sempre la famiglia come risorsa da sostenere e valorizzare. Il tutto in collaborazione con gli enti locali nel rispetto delle leggi dettate dalla Regione Marche.

Ultimi articoli

stuff-2.jpg

Blog 1

1
stuff-2.jpg

Blog 2

2
stuff-2.jpg

Blog 3

3
stuff-2.jpg

Blog 4

4

Scrivi a Servizio informativo SAI

Telefono: 0735 735303
Fax: 0735 730353
Email: info@fondazioneanffasgrottammare.it
Via G. Sacconi, 40
63013 GROTTAMMARE (AP)